In questo percorso ...
Aiuto le donne a riconoscere e realizzare un progetto di vita che sia in linea con ciò che sentono profondamente, senza lasciarsi sopraffare dal timore di non farcela, tramite l’uso del racconto evolutivo e di una mappa trasformativa che permetta in tempi brevi di sentirsi soddisfatte, più fiduciose delle proprie doti, più in contatto con se’ e più libere.
Ti trovi in una situazione personale, familiare e/o lavorativa complessa con più motivi di insoddisfazione o di aspetti non risolti,
Ti senti frustrata perchè non riesci a realizzare ciò che vorresti,
Senti che qualcosa non ti torna ma non sai da che parte iniziare, quindi rimandi ma non riesci a risolvere,
Provi rabbia perchè non ti senti riconosciuta,
Sei abbastanza soddisfatta della tua attuale situazione ma non ti senti completamente appagata,
Sei soddisfatta di ciò che hai ma vuoi crescere ancora
Cerchi un percorso serio e concreto che ti dia degli strumenti per agire delle scelte consapevoli in linea con i tuoi valori…
Il corso è dedicato ad un ristretto numero di donne che seguirò personalmente lavorando fianco a fianco.
Prevede diverse modalità di frequenza: in gruppo o in individuale in presenza o online.
Candidati e sarai contattata entro qualche giorno per fare un breve colloquio conoscitivo ed individuare con te le modalità di frequenza ottimali.
Inoltre le prime donne che si candideranno avranno un importante sconto sull’intero importo del percorso!!!
Esploriamo i processi che ti permettono di sviluppare una maggiore consapevolezza di te e delle potenziali risorse disponibili in relazione alle diverse prospettive che l’ambiente circostante può offrire;
Avrai degli strumenti che ti permetteranno da subito di prendere maggiore consapevolezza dei processi legati ai tuoi pensieri, alle tue emozioni e alle tue azioni rispetto ai bisogni che senti di avere in questo momento e a quelli che sono o saranno i tuoi progetti;
Analizziamo e comprendiamo quali sono i tuoi meccanismi di difesa e liberiamo la tua possibilità di scegliere alternative più funzionali a raggiungere ciò che desideri;
Attraverso un ascolto più profondo entriamo in contatto con la tua parte più creativa e tracciamo una mappa del tuo mondo interiore rispetto agli ambiti più rilevanti. Questa ti permette di riconoscere le aree sulle quali agire e allo stesso tempo orientarti per trovare nuovi scenari dentro i quali muoverti per raggiungere gli obiettivi desiderato
Attraverso l’autonarrazione esploriamo i capitoli principali della tua vita, recuperando le risorse e i valori per te importanti
Individuiamo qual è l’area sulla quale vuoi agire, definendo i tuoi obiettivi ed riconosciamo ciò che ti permetterà di raggiungerli esplorando le potenzialità reali e gli stati d’animo che ti sosterranno nel portare avanti i tuoi propositi;
Definiamo il tempo degli obiettivi, trasformiamo la volontà in azione imparando a riconoscere e superare in modo produttivo eventuali ostacoli;
Proseguiamo nell’azione imparando ad aggiustare il tiro e prendendo una consapevolezza maggiore rispetto al cambiamento che inevitabilmente si crea;
Individuiamo ciò che è stato realizzato e cosa non ha funzionato imparando a riconoscere nuove risorse e potenzialità che possono permetterti di raggiungere ciò che vuoi;
La strada è tracciata, la vita non si ferma, imparando a stare in contatto con ciò che senti puoi di volta in volta rappresentare nuovi territori dentro i quali muoverti e tracciare nuovi obiettivi;
Attraverso la rielaborazione di ciò che è stato e del percorso svolto puoi individuare nuove risorse, nuove capacità, nuovi sogni da cui ripartire…
ALLA FINE DEL PERCORSO SAPRAI…
Fermarti per sentire cosa è veramente importante per te,
Riconoscere il tuo valore, fare i conti con le tue paure e sensi di colpa,
Darti degli obiettivi e attivarti per raggiungerli,
Conoscere i tuoi meccanismi di difesa interni,
Costruire esperienze di successo,
Riconoscere le tue risorse e i tuoi limiti e attuare strategie, ottimali e funzionali per superarli,
Immaginare nuove soluzioni,
Definire un progetto raggiungibile,
Creare un luogo dove poterti sperimentare,
Valorizzare ciò che hai appreso
Concretizzare i tuoi sogni
Del tempo per te… per riflettere, ascoltare, creare, confrontarti…
Il numero di incontri previsti
La registrazione delle parti teoriche
Tutti i materiali utilizzati per le esercitazioni in formato digitale
La possibilità di confrontarti attraverso delle supervisioni in diretta o tramite chat
Di chi ha frequentato...
“All’inizio del percorso, mi sentivo come se non fossi da nessuna parte. C’era tanta confusione dentro di me. Avevo una voglia immensa di muovermi, ma nessuna direzione. Non riuscivo a vedere chiaramente il mio cammino, sentivo di essere intrappolata in un circolo di insoddisfazione.
Il mio desiderio più grande era quello di capire me stessa un po’ di più. Sentivo che c’era qualcosa da scoprire dentro di me, qualcosa che mi impediva di vivere pienamente. Forse le mie paure e le angosce mi bloccavano, e così ho deciso di intraprendere questo cammino, cercando una via per liberarmene.
Uno degli insegnamenti più importanti che ho ricevuto è stato proprio quello di non dover sempre puntare alla perfezione. Grazie a Barbara, ho capito che puntare al 30% è spesso più efficace che cercare il 100% e fallire. Questo mi ha dato la libertà di fare un passo alla volta, senza il peso di aspettative irrealistiche.
Una delle trasformazioni più grandi che ho vissuto è stata scoprire che la paura che avevo sempre avuto dell’altezza non era solo legata a un timore fisico. Era, in realtà, la paura di agire, di fare dei passi decisi, di muovermi verso ciò che sembrava sconosciuto. Quando ho affrontato quella paura, ho capito che ciò che mi bloccava non erano le altezze, ma il mio timore di prendere in mano la mia vita e agire.
Gli strumenti che più mi hanno aiutato nel percorso sono stati la mappa trasformativa e l’autonarrazione. La mappa mi ha dato una direzione chiara, un modo per comprendere meglio me stessa e i miei passaggi. Ma ogni parte del percorso è stata importante: il lavoro sulle difese, le pratiche condivise, il creare uno spazio sicuro per esplorarmi. Tutto ha contribuito al mio cambiamento.
Grazie a questo cammino, ho finalmente imparato a vedere il futuro nella mia vita. Oggi faccio progetti, non solo sogno. La mia vita non è più una nebbia indistinta, ma un percorso chiaro e consapevole verso ciò che voglio.
Ciò che è ancora vivo e in trasformazione dentro di me è la consapevolezza che la scoperta di me stessa è un processo che non finirà mai. Ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da esplorare, un angolo nascosto da illuminare. Questo cammino è un viaggio infinito, e ogni passo mi insegna qualcosa di più.
Nel mio modo di guardarmi, raccontarmi e relazionarmi con il mio desiderio, ho notato un cambiamento profondo: ora mi piaccio di più. Ho imparato a ascoltare i miei pensieri e i miei desideri, e oggi sembra che possano davvero avverarsi. Ho imparato a darmi il permesso di essere me stessa, senza paura.
Se dovessi descrivere ciò che mi porto a casa di questo percorso, sarebbe serenità. Un senso di pace interiore che prima non conoscevo, una calma che mi accompagna anche nei momenti di incertezza.
L’immagine che più mi è rimasta dentro è quella di un volo sopra l’abisso, un atto di coraggio e di libertà, un salto nel vuoto che mi ha insegnato a credere in me stessa. Vedere l’abisso non come una minaccia, ma come un’opportunità di crescita.
E, infine, il dono che voglio lasciare a questo percorso è gratitudine. Gratitudine per ogni passo fatto, per ogni lezione appresa, e per la bellezza che si cela in ogni momento di trasformazione.
Se dovessi consigliare questo percorso a un’altra donna, lo farei senza esitazioni. Barbara ha aperto un mondo dentro di me, ha fatto emergere quelle parti nascoste che non conoscevo, e auguro che anche tu possa vivere questa esperienza, come un viaggio profondo di scoperta, consapevolezza e libertà. ❤️”
- Nataliya Samiliv
Al momento in cui ho iniziato questo percorso, ero già ad un punto sufficientemente buono di consapevolezza e di benessere ma sentivo che dovevo ancora esplorare alcune parti della mia vita che risultavano nebulose.
Avevo un obiettivo ben chiaro che era quello di modificare il mio comportamento al lavoro e, magari, valutare nuove opportunità di carriera.
Durante il percorso con Barbara, però, questo obiettivo è stato scardinato dalla consapevolezza che tutto passa per la nostra interiorità, attraverso la consapevolezza che abbiamo di noi stessi, e che ci sono sempre delle zone d’ombra che, nel bene o nel male, implicano dei comportamenti automatici e degli stili di pensiero rigidi che limitano le possibilità che ci diamo.
Le nostre zone di comfort ci danno sicurezza ma non sono sempre salutari. Strada facendo, ho notato un aprirsi ed ampliarsi di queste possibilità: non si tratta tanto delle possibilità effettive che la vita ci offre quanto delle opportunità che siamo disposti a vedere e sentire come possibili nella nostra vita.
Lentamente e con non poca difficoltà, sono diventata un pochino più flessibile e più aperta ad accogliere parti di me che non conoscevo e che magari rifiutavo. Il corso è stato un’esperienza di accoglienza verso me stessa e una sorta di lavoro sartoriale per cucire assieme tutte le parti di me che operano come universi paralleli che non comunicano. Tutti gli strumenti proposti durante il corso sono stati una scoperta per me perché mi hanno
permesso di mettere in atto una serie di risorse creative e esplorative che non pensavo di avere. Lo strumento che ho più apprezzato è stata la mappa trasformativa: mi è piaciuto molto disegnare su carta e con i colori quello che nella mia vita reputo importante e mi ha stupito molto come, nel corso del percorso formativo, si siano aggiunti elementi e se ne siano modificati altri. Il lavoro sulla mappa fa emergere come l’essere umano sia in continuo cambiamento e come il suo percepire si
modifichi nel corso del tempo, a discapito della sensazione che abbiamo di essere sempre uguali.
Durante questo percorso, la parola che ho nominato più spesso è “opportunità”. Ho avuto la sensazione continua che, grazie al lavoro su me stessa, si aprissero continuamente nuove possibilità nella mia vita.
Barbara è eccezionale nell’aiutare le persone ad esplorare il proprio animo. Con tanto rispetto ma con fermezza, mette ciascuno davanti ad uno specchio e fa vedere tutti i pensieri limitanti e i comportamenti automatici che si mettono in atto. Non sempre è facile vedersi per quello che si è ma di sicuro è un’esperienza che fa crescere e maturare.
La cosa di maggior valore che mi porto a casa è il cambio di prospettiva: se prima agivo a riflesso di quanto mi succedeva attorno, adesso cerco sempre di partire da quello che sento. Cerco sempre di chiedermi davanti ad ogni esperienza “che sapore ha?” e sto lavorando intensamente per accordare le mie azioni alla sensazione che mi arriva. Il ciclo sentire-volere-fare è lo strumento
che maggiormente mi aiuta nella vita di ogni giorno a riportare la mia vita a chi sono e ad esprimermi per come sono.
La risorsa più preziosa che abbiamo, siamo noi stessi. Il nostro sistema percettivo, le nostre emozioni e la nostra mente sono delle antenne preziosissime che ci danno indicazione sul come muoversi nella vita in maniera armoniosa rispetto a quello che siamo.
Inoltre, ho apprezzato tantissimo la possibilità che Barbara mi ha dato di condurre le meditazioni iniziali. E’ stato un modo per far uscire tutto quello che ho imparato a discapito della paura che avevo di espormi e di mettere a disposizione degli altri le mie conoscenze e la mia esperienza.
Anche questa opportunità è stata trasformativa per me: ha costituito un nuovo modo per esprimermi e per esprimere quello che amo. Consiglierei questo percorso a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco profondamente. È una spinta alla trasformazione in armonia con quello che veramente siamo.
Non so cosa sia la felicità ma, se fosse un cibo, di sicuro come ingrediente avrebbe la conoscenza di sé stessi e l’accettazione di come siamo nel qui ed ora.”
- Alessia
“Mi sono iscritta al percorso sull’autorealizzazione delle donne perché provavo una sensazione di disagio e malessere generale, dovuto alla poca autostima di me stessa e ad una mia insicurezza di fondo che molto spesso si tramutava in ansia, difficile da gestire che mi rendeva pesante la vita quotidiana anche con attacchi di panico. Cercavo degli strumenti utili per uscire da questa situazione per raggiungere la serenità interiore e in questo corso/percorso li ho indubbiamente trovati.
Fin dalla prima seduta ho avuto conferma che mi trovavo nel posto giusto, mi sentivo ben capita da Barbara e dal gruppo. Ho trovato utilissimo il poter condividere assieme certi aspetti problematici e sentire i punti di vista delle altre donne.
Di fondamentale aiuto poi sono stati gli esercizi pratici e l’ascolto profondo all’interno di sé stessi con la rappresentazione di una mappa in cui trasformare i punti di debolezza in punti di forza. Quest’ultimo strumento mi ha aiutato tantissimo per superare gli ostacoli valorizzando le mie risorse e intraprendendo dei cambiamenti utili per i nuovi obiettivi.
Posso dire che è stato davvero un percorso di crescita, ho imparato a vedere le cose sotto un altro punto di vista e a capire meglio chi mi circonda.
Lo consiglio vivamente a tutte le donne che come me sono molto sensibili, emotive e danno tanto per gli altri e concedono poco tempo per sé stesse, un vero toccasana per la mente grazie soprattutto a Barbara che sa gestire al meglio tutte le situazioni focalizzando pienamente i punti critici delle varie situazioni.
Grazie di cuore.”
- Maria
“Un percorso per niente scontato, un lavoro intenso e interessantissimo che oltre a toccare aspetti personali che hanno influenzato le mie scelte di vita, mi permette anche a distanza di anni di recuperare spunti di riflessione dai quali ripartire.”
- Rosa
“Dopo aver frequentato il corso ho riflettuto molto su quanto siano inutili alcune prese di posizione che ci conducono solo in vicoli ciechi e ci fanno impantanare in situazioni ingarbugliate.
Con il tempo e tanto lavoro su me stessa ho acquisito la consapevolezza di me, dei miei pregi e difetti ed imparando ad accettarli mi sento più sicura.”
APi
e di chi ha appena iniziato il percorso...
“Per quanto si possa essere forti, indipendenti e resilienti, succede di attraversare dei momenti di vita in cui si avverte il bisogno di “aggiustare il tiro”, di mettere ordine in un apparentemente “composto disordine” di pensieri, di smettere di lasciarsi travolgere da una quantità di impegni e responsabilità quotidiane, imparando a gestirli ed a farsi ascoltare.
E no, non è sufficiente mettersi a tavolino compilando una “to do list” o parlare con un’amica davanti al caffè: è importante, invece, poter contare su qualcuno che abbia esperienza e grande capacità di ascoltare senza giudicare, meglio se un professionista.
Ho iniziato questo percorso con Barbara, perché ho avuto modo di incontrare ed apprezzare queste sue qualità in passato, la capacità maieutica di guidarti verso la “tua risposta”, senza interferire, aiutandoti ad intravvedere la soluzione ed a raggiungerla, senza perderla di vista e senza paura di vagliare le conseguenze, anche spiacevoli, che potrebbe portare.
Ho trovato interessante la possibilità di seguire un percorso che già “sulla carta” sembrava “tagliato per me”, affidandomi a qualcuno con cui ho già confidenza.
Quando la mente e l’anima si riempiono di cose da gestire, si tende a dare la priorità al “da farsi”, dimenticandosi in qualche modo di sé stessi, cosicché si piantano paletti nella realtà aggrappandocisi saldamente, ma dimenticando in qualche modo, l’angolo di ancoraggio a sé stessi, che consiste nell’ascolto dei propri bisogni e nel contatto con le proprie emozioni…con il rischio di perdersi di vista, esitando nell’esternare ai più prossimi le proprie esigenze, in nome di una gestione prioritaria e pratica della quotidianità e sentendo, nel contempo, la necessità di evitare gli oneri da essa derivanti, quando diventano troppi da sostenere.
Quest anno mi sono ritrovata a dover gestire,ex novo ed ex abrupto, una situazione familiare complicata, fatta di scelte importanti e cura del prossimo: il lavoro più grande riguarda la creazione ed il mantenimento di una sorta di “equilibrio familiare” e la percezione più forte, al momento, rimane la fatica della rinuncia, cercando di organizzare lo spazio per lavoro e vita personale, ma sto imparando, grazie a questo percorso, ad ascoltarmi di nuovo, a chiedere un giusto sostegno ed a suddividere i pesi.”
- Sarah
“La dottoressa Bonacci è un’eccellente psicoterapeuta, molto preparata professionale ed empatica, mette a proprio agio e focalizza i punti critici su cui lavorare creando un ambiente di serenità e positività.
Fin dalla prima seduta mi sono sentita capita, mi ha trasmesso fiducia e sicurezza e grazie alla sua capacità nell’ascolto mi ha fornito nuovi strumenti per un percorso di crescita personale. Consiglio vivamente a coloro che cercano un supporto psicologico di qualità.”
- Maria
“Ho intrapreso questo percorso in un momento di profonda rivalutazione di me stessa, sia sul piano personale che professionale. Era un processo che avevo già avviato da tempo, ma che in quel periodo si stava intensificando, portandomi a uno stato di insoddisfazione, ansia e continua instabilità emotiva. Finora ho raggiunto una maggiore consapevolezza nella percezione delle mie dinamiche personali, del mio “qui e ora” e degli eventi che influenzano il mio stato emotivo e ne determinano i cambiamenti. Mi sono sentita accolta, ascoltata e supportata e ciò che ho apprezzato particolarmente è l’equilibrio tra momenti teorici, riflessivi e pratici. Queste tre dimensioni si alternano e assumono un diverso peso in ogni lezione, permettendo di esprimersi liberamente e di approfondire sia gli argomenti trattati sia i propri cambiamenti personali.”
- Monica
“Sentivo il bisogno di far chiarezza su alcuni aspetti della mia vita e ho trovato Barbara che mi ha preso per mano e mi sta accompagnando in questo percorso di consapevolezza e di crescita facendomi lavorare sui meccanismi che, inconsapevolmente, metto in atto e che non mi permettono di vivere una vita autentica e serena. Oltre agli incontri individuali lavoriamo anche in un piccolo gruppo dove ho trovato donne con problematiche diverse ma aperte al confronto ed alla condivisione, situazione questa che aiuta a sentirsi meno sole.
Non so ancora dove mi porterà tutto questo, ma solo iniziando a camminare si può raggiungere una meta e/o un obiettivo che, in questo momento, per me è riconoscere ed eliminare blocchi e resistenze al cambiamento per poter vivere una vita migliore.”
- Anna
✅ Voglio sciogliere i nodi che le bloccano senza sprecare anni in terapia
✅ Voglio scoprire risorse nascoste grazie alla mappa trasformativa
✅ Vogliono agire subito con strumenti pratici e un piano chiaro
Email: [email protected]
Numero di telefono: 347 05 05 111
Studio: Via Giuseppe Giusti, 3, 34135 Trieste, TS, Italia
Orari: Da Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 18:00
Una donna riscopre il proprio valore dopo anni di sacrifici, trovando il coraggio di mettersi al primo posto e riprendere in mano la sua vita. Una storia di rinascita e autostima. ...more
Sviluppo e crescita personale ,Percorsi di consapevolezza
December 10, 2024•6 min read
Copyrights 2025 | Barbara Bonacci | Privacy Policy